Sono Mattia Barba e quando ho creato la Barba Design la mia ambizione è stata quella di esaltare le capacità di ebanisteria dell’azienda di famiglia e creare una linea di mobili esclusivi, oggetti unici da collezionare.
Mi piace pensare che chi compra i nostri prodotti lo faccia per il piacere di possedere un oggetto che oltre a contenere, racconti una storia e regali emozioni ad ogni sguardo.
Il pensiero che i nostri mobili entrino nella vita quotidiana di centinaia di famiglie è una cosa che ci emoziona molto e ci restituisce la responsabilità di realizzarli al meglio, con un’attenzione maniacale per i dettagli, i migliori materiali e la migliore ferramenta. Devono essere perfetti oggi e domani.
Nel 2014 ho avuto il piacere di conoscere e coinvolgere Manuela Pelizzon, architetto e designer industriale della provincia di Treviso, che dalla prima telefonata ha espresso un forte apprezzamento per il progetto.
Tra me e Manuela oltre al rapporto lavorativo è nata una bellissima amicizia che ci lega ormai da anni.
Manuela nello stesso anno ha disegnato la collezione TILES, una collezione iconica che ha permesso alla Barba design di farsi conoscere e apprezzare dal mercato.
TILES è un progetto, un’idea che incarna l’amore per la cultura e i colori del Salento. Reinterpreta le antiche cementine dei palazzi, chiese e masserie Salentine che grazie all’incisione Laser imprimiamo sulla superficie dei nostri mobili rendendoli oggetti unici e preziosi.
Negli anni successivi sono nate le collezioni TRAME e ROUND UP.